Le CALCIATURE Sabatti
Il ruolo che la calciatura ricopre in una qualsiasi arma lunga, fucile liscio o carabina rigata, è così ovvio che lo diamo per scontato.
La calciatura serve sostanzialmente a tenere insieme tutti i componenti principali dell’arma, come l’azione, la canna, il sistema di scatto, e altri componenti fondamentali come la guardia del grilletto e il calciolo, ma anche altri elementi accessori come attacchi di vario tipo per agganciare ottiche e bipiedi o le magliette per la cinghia di trasporto.
Ma la calciatura serve anche e soprattutto per permetterci di imbracciare l’arma, brandeggiarla, puntarla e usarla.
Dal design della calciatura dipende come potremo utilizzare l’arma nel modo più efficace possibile.
Dal materiale scelto per realizzare la calciatura dipende in quali condizioni l’arma potrà essere utilizzata in piena affidabilità.
In ultima analisi, la calciatura di un fucile contribuisce in modo importante anche all’estetica generale dell’arma stessa, dandogli stile e forza, trasmettendo emozioni differenti in base al materiale utilizzato, al colore e alla finitura esterna.
Quando un’arma non piace, nel 90% dei casi il giudizio è condizionato dal design del calcio, non dalle caratteristiche tecniche dell’arma in sé stessa.
Data la loro importanza, i calci delle armi Sabatti sono l’unico componente dell’arma ad essere progettato e realizzato al di fuori dell’azienda, in collaborazione con alcuni fra i migliori professionisti del settore.
Siete quindi liberi di dire che le nostre calciature non vi piacciono, perché questo attiene ai gusti personali di ciascuno di noi.
Ma in fatto di robustezza, affidabilità, qualità e prestazioni, le calciature Sabatti non temono confronti.
Calciature in legno per fucili lisci da caccia
Per oltre cinque secoli, obiettivi quali bellezza, funzionalità ed eleganza nella tradizione armiera dei fucili da caccia sono stati ottenuti grazie all’unione sapiente fra metallo e legno. Ed è così ancora oggi.
La tradizione estetica nel disegno delle calciature dei fucili da caccia a canna liscia, soprattutto doppiette e sovrapposti, ha creato nei secoli regole stilistiche ben precise, che ritroviamo applicate a seconda della tipologia di fucile considerato.
Anche nel caso di fucili da caccia di produzione industriale, resta comunque di fondamentale importanza che il cliente Sabatti possa contare su legni di assoluta qualità, di disegno appropriato e con una grana adeguata a garantire robustezza e piacevolezza estetica al tempo stesso.
Calciature in legno per carabine rigate da caccia
Anche nel caso delle carabine rigate da caccia con calciatura in legno, il suo disegno si basa su canoni estetici tradizionali, supportati da oltre cento anni di esperienze condivise sul campo da cacciatori di tutto il mondo.
Tuttavia, una carabina rigata da caccia vivrà probabilmente su terreni più critici, fra boschi e montagne, utilizzata anche in appoggio su supporti di fortuna, come tronchi o rocce. In queste condizioni diventa quindi importante poter contare su doti di affidabilità e robustezza in condizioni d’uso molto differenti.
Che si tratti di un legno in noce standard per una carabina bolt-action, oppure un noce selezionato destinato a un fucile Express da caccia grossa, le calciature in legno Sabatti sono fatte per resistere e durare.
Calciature in polimero per carabine rigate da caccia
Quando ci troviamo ad usare l’arma in condizioni ambientali estreme, a causa del clima, delle temperature o del modo e i luoghi in cui l’arma sarà portata e usata, la scelta per una calciatura in polimero diventa allora preferibile.
Una calciatura in polimero offre vantaggi che il legno non può fornire. Una calciatura in polimero resiste meglio all’acqua e agli urti in ogni condizione di utilizzo, e soprattutto nelle situazioni in cui l’arma venga trasportata a spalla per molte ore, come ad esempio nella caccia in montagna, la leggerezza di una calciatura in polimero offre vantaggi oggettivi sul peso totale della carabina.
Infine, i materiali plastici offrono anche una flessibilità maggiore dal punto di vista del design e della produzione su scala industriale, consentendo di realizzare forme altrimenti impossibili da ottenere con il legno, come nel caso delle calciature Thumbhole Sabatti.
Calciature in legno laminato per carabine rigate da tiro
Nelle carabine da tiro, come quelle per il tiro a lunga distanza, le caratteristiche della calciatura richiedono doti particolari, come ad esempio la rigidità e l’indeformabilità del materiale al variare della temperatura ambientale.
E al contrario della caccia, in una carabina da tiro di precisione il peso non rappresenta un problema, ma anzi un vantaggio, per molti aspetti.
Per questo motivo nelle calciature di fucili da tiro si fa ampio uso del cosiddetto legno laminato, composto da più strati di legni differenti, combinati fra loro secondo le caratteristiche dinamiche finali che si vogliono ottenere e incollati ad alta pressione ad ottenere un blocco unico che poi viene lavorato normalmente.
Il legno laminato è robusto, offre prestazioni di tutto rilievo ed è spesso ricoperto da pellicole in polimerico che permettono di decorare la calciatura con disegni e colori di vario tipo, tutte caratteristiche perfette su armi sportive.
Calciature in polimero per carabine rigate da tiro
Nelle carabine da tiro, soprattutto quelle da tiro di precisione a lunga distanza, siano esse ad uso sportivo o pensate per impieghi professionali da parte di tiratori scelti, la scelta di realizzare le calciature in polimero offre indiscutibili vantaggi.
Composti in Nylon rinforzato con fibra di vetro permettono ad esempio di ottenere calciature dalla struttura molto rigida, con prestazioni simili a quelle del legno laminato, ma con un peso complessivo minore.
Le calciature in polimero sono più adatte per produzioni su larga scala, consentono di operare scelte sulle mescole più adatte da realizzare a seconda del tipo di arma e utilizzo a cui la calciatura è destinata e sono realizzabili in colori e finiture superficiali differenti.
Calciature in legno per fucili lisci da tiro
I fucili da tiro a canna liscia sono armi importanti. Sono sempre dei sovrapposti e sono importanti perché sono fucili la cui destinazione d’uso richiede che siano curati nei minimi dettagli, sia dal punto di vista del design che da quello tecnico e della qualità dei singoli componenti.
Sabatti è nota per la qualità delle sue canne rigate, ma pochi conoscono la qualità delle canne dei nostri fucili a canna liscia. Tuttavia, i sovrapposti da competizione Sabatti hanno caratteristiche tecniche in grado di competere con le migliori marche presenti sul mercato: e per questo motivo anche la selezione dei legni da utilizzare per le calciature dei sovrapposti da tiro viene curata con particolare attenzione.
Chassis in metallo per carabine da tiro e tattiche
Nel corso degli anni, anche il design delle carabine bolt-action a ripetizione manuale si è trasformato progressivamente, con l’ingresso anche nel mondo sportivo di soluzioni tecniche originariamente nate in ambito tattico professionale, soprattutto nel mondo militare.
Affianco al legno laminato o al polimero, sia in ambito civile che professionale le moderne carabine da tiro di precisione sfoggiano calciature realizzate su chassis realizzati completamente in metallo, in acciaio o in Ergal a seconda degli scopi.
Gli chassis in metallo offrono vantaggi da molti punti di vista: quello del design, dove l’unico limite è quello dell’immaginazione; quello industriale, perché consentono di realizzare produzioni anche minime; quello degli utilizzatori, perché se l’arma è progettata in modo modulare, questa potrà essere configurata e personalizzata con maggior libertà rispetto ad una carabina con calciatura tradizionale.
Sempre attenta all’evoluzione del mercato, Sabatti progetta e realizza tutti i suoi chassis internamente, con elevati standard qualitativi.