Come possiamo aiutarti?
Cerca fra i prodotti utilizzando la barra di ricerca sottostante, oppure consulta le risposte alle domande più frequenti.
Se invece hai bisogno di assistenza tecnica, compila il form in fondo alla pagina.
(per ragioni pratiche non è possibile fornire assistenza tecnica a richieste ricevute telefonicamente)
Hai bisogno di trovare un prodotto?
Inserisci un termine di ricerca
Domande frequenti
Tutte le canne rigate Sabatti sono i grado di garantire precisione Sub-MOA su qualunque distanza di tiro, solitamente con prestazioni pari a mezzo MOA a cento metri.
Nel caso delle rigature multiradiali Sabatti MRR la precisione di tiro può scendere anche a ¼ di MOA.
Le combinazioni ideali fra calibro, passo di rigatura e munizione impiegata sono piuttosto variabili da arma ad arma, a seconda anche della lunghezza e del diametro della canna.
La precisione di tiro delle canne rigate Sabatti viene testata in azienda utilizzando munizioni Fiocchi Exacta e Perfecta, con le quali otteniamo sempre risultati molto soddisfacenti, e nel caso delle rigature MRR addirittura superiori alla media.
Ma considerando che le esigenze personali possono variare molto nel tiro di precisione o nel tiro di caccia, consigliamo sempre di effettuare dei test comparativi, per identificare la cartuccia in grado di fornire i risultati migliori rispetto al tipo di impiego e la distanza di tiro che vogliamo considerare.
Nel caso ci si dedichi alla ricarica di munizioni, sono poi disponibili le palle monolitiche MRR Bullets, in configurazioni da caccia, tiro sportivo e tiro a lunga distanza, che come dice il nome stesso sono state appositamente progettate per le rigature multiradiali Sabatti MRR, ma che offrono ottime prestazioni anche con rigature tradizionali.
Non necessariamente. La precisione di tiro delle canne rigate MRR Sabatti viene testata in azienda utilizzando munizioni Fiocchi Perfecta da 168 o 175gr, con le quali otteniamo risultati a volte inferiori al 1/4 di MOA, più che adatti anche per partecipare a competizioni di tiro.
Il passo di rigatura della canne Sabatti varia a seconda del calibro, ed è indicato nella scheda tecnica dell’arma, a fianco all’indicazione di ciascun calibro.
Sul sito Sabatti, i valori di serraggio delle viti delle azioni delle carabine bolt-action sono indicati all'interno delle rispettive pagine di ciascuna arma.
Nel tiro entro i 100-200 metri, soprattutto con le carabine bolt-action da caccia, non è indispensabile serrare le viti ad una tensione specifica.
Nelle carabine bolt-action da tiro invece, soprattutto nel tiro di precisione, la coppia di serraggio delle viti che uniscono l’azione alla calciatura diventa importante, ed è opportuno che le viti vengano strette sempre allo stesso modo, ogni volta che si rimonta l’arma, ad esempio dopo una sessione di manutenzione approfondita.
I valori di serraggio delle viti delle azioni sono quelli consigliati da Sabatti, tuttavia, nessuna arma è mai totalmente identica ad un'altra.
Vi suggeriamo quindi di provare la vostra arma variando la forza di serraggio della vite anteriore dell’azione rispetto a quella posteriore (con incrementi +/- 0,5 Nm), utilizzando una chiave dinamometrica, fino a trovare la combinazione ideale capace di garantire alla vostra arma la miglior precisione di tiro.
Le canne calibro 30 sono molto flessibili e riescono a lavorare tranquillamente con palle di peso compreso fra i 125 gr e i 200 gr.
Nel tiro su distanze comprese fra i 50 e i 300 metri, un peso di palla ideale si aggira intorno ai 165 gr.
Nel tiro su distanze comprese fra i 300 e i 600 metri è invece preferibile usare palle da circa 180 gr, ma per risultati ottimali in termini di precisione su queste distanze sarebbe preferibile utilizzare canne con rigatura Sabatti MRR.
Tutte le rigature multiradiali Sabatti MRR garantiscono un’elevata precisione di tiro, ma ai fini della “costanza” della precisione all’interno di una serie di colpi, anche il diametro della canna ha la sua importanza.
Se la carabina deve essere utilizzata per sparare più di 4-5 colpi in rapida successione, in tiro di precisione su distanze superiori ai 200-300 metri, sarà meglio scegliere un’arma con una canna di diametro maggiore, in grado di sostenere meglio il surriscaldamento della canna, e quindi la dilatazione del metallo, che pregiudica la precisione dell'arma.
Ovviamente, nel tiro di precisione su distanze superiori ai 300 metri anche la scelta della munizione adatta avrà la sua importanza.
Tutti i test standard di tiro di precisione che l’azienda effettua sulle sue canne con rigatura multiradiale MRR vengono normalmente effettuati con munizioni Fiocchi Exacta e Perfecta. Tuttavia, nel corso degli anni le rigature Sabatti MRR hanno dimostrato di offrire ottime prestazioni anche con munizioni di altre marche, preferibilmente con palle pesanti.
Nel caso ci si dedichi alla ricarica di munizioni, sono poi disponibili le palle monolitiche MRR Bullets, in configurazioni da caccia, tiro sportivo e tiro a lunga distanza, che come dice il nome stesso sono state appositamente progettate per le rigature multiradiali Sabatti MRR, ma che offrono ottime prestazioni anche con rigature tradizionali.
Su distanze di tiro entro i 200 metri la qualità della canne Sabatti consente prestazioni Sub-MOA con tutti i calibri, con rosate sovrapponibili con tutte le principali munizioni commerciali.
Ma nel tiro di precisione dai 300 metri a salire, la scelta del calibro, o meglio della munizione più adatta, fa la differenza.
Nel tiro entro i 600 metri, in assenza di vento perfino un .223 Remington con palla pesante da 77 grani può dare ottime prestazioni, ma le munizioni commerciali più popolari restano il .308 Winchester e il 6,5x47 Lapua.
Nel tiro di precisione fra i 600 e i 1.000 metri il peso della palla e una traiettoria più tesa diventano elementi critici: in questi casi munizioni come il 6.5 Creedmoor o il .308 Winchester con palle pesanti rappresentano la “scelta minima”.
Oltre i 1.000 metri si entra poi nel regno del .338 Lapua Magnum e di altre logiche (e costi) di tiro.
Le canne rivestite in fibra di carbonio non sono più precise delle canne normali, non in senso assoluto. La copertura al carbonio viene utilizzata per dare maggiore rigidità a canne relativamente sottili, allo scopo di contenere il peso totale dell’arma: per questo vengono ad esempio utilizzate su determinati tipi di carabine per la caccia in montagna, dove portare con sé un’arma in spalla per molte ore può diventare impegnativo.
A seconda del calibro, la precisione di tiro di una canna sottile può diminuire di molto anche dopo appena 3 colpi tirati in rapida successione, a causa del surriscaldamento del metallo della canna. Una copertura in carbonio consente anche a una canna sottile di poter fornire una precisione di tiro simile a quella ottenibile con una canna di sezione maggiore, ma con un peso complessivo dell’arma minore.
No. come qualunque altra azione di qualunque altra arma, le azioni Sabatti possono essere montate unicamente su calciature che lo prevedano. Attualmente le azioni Sabatti non sono prontamente compatibili con nessuna altra calciatura commerciale, e il loro montaggio richiede sempre l’intervento di un calcista. In fase di ordine di armi nuove, alcuni interventi di questo tipo possono essere richiesti preventivamente al Custom Shop Sabatti.
No. Gli scatti Timney Triggers non sono compatibili con le carabine Sabatti, i cui scatti offrono tuttavia prestazioni molto simili a quelle degli scatti Timney Triggers.
Non esistono calciature McMillan appositamente realizzate per le armi Sabatti. Per montare una calciatura McMillan su una carabina Sabatti è quindi sempre necessario rivolgersi ad un calcista esperto.
Se prontamente disponibile in magazzino centrale, dal momento dell’ordine il tempo di consegna all’armeria è solitamente di 7-10 giorni lavorativi.
Nei casi invece in cui l’arma non sia disponibile, a seconda del modello di arma e soprattutto del calibro richiesto, il tempo minimo di attesa può variare molto, da un minimo di un mese a un massimo di 6 mesi.
Sì, è possibile. Ma come per qualunque accessorio reperibile sul mercato aftermarket, è consigliabile verificarne preventivamente la compatibilità specifica.
Il rodaggio di una canna MRR è molto meno necessario rispetto a quello della canna tradizionale.
È comunque opportuno pulire frequentemente la canna per i primi 200 colpi.
Alle carabine da tiro viene allegato un foglio in cui è spiegato come eseguire il rodaggio.
Il rodaggio può anche essere eseguito in maniera più blanda ottenendo buoni risultati.
Sì, tutte le carabine vengono provate a fuoco e per una buona percentuale viene effettuata anche la prova di rosata. Questo ci permette di intervenire tempestivamente nel caso ci fossero dei problemi.
Sì, è possibile. Abbiamo un servizio di certificazione attraverso il quale alcuni tiratori di grande esperienza provano l’arma alla distanza di tiro di 300 metri. Il cliente riceve poi il bersaglio con la rosata ottenuta, certificata dal tiratore e da un direttore di tiro.
Il servizio è a pagamento e va richiesto in fase di ordine dell’arma.
La certificazione può essere richiesta anche in un qualunque altro momento successivo nella vita dell'arma, ma ovviamente, l'arma dovrà essere inviata in azienda, sostenendo tutti i costi che una simile operazione comporta.
Segni di lavorazione all’interno delle canne o delle camere di cartuccia sono normali in qualunque arma.
Osservare l’interno di una canna utilizzando un boroscopio rende questi segni molto visibili, perché li ingrandisce, ma la semplice presenza di segni di lavorazione non significa che la canna abbia un problema o che l’arma non possa essere precisa nel tiro.
Identificare un problema reale osservando l’interno di una canna richiede molta esperienza e si tratta di un’analisi complessa che ha senso fare solo una volta accertato in via definitiva che la canna mostra problemi oggettivi nel raggruppare i colpi (cosa questa che richiede attenta valutazione anche sul munizionamento utilizzato).
Escludendo l’ipotesi che le parti interessate siano entrate in contatto con sostanze chimiche particolarmente aggressive, ad esempio pulite con prodotti inappropriati, esistono casi largamente documentati in cui il sudore stesso della pelle di alcune persone risulta essere particolarmente dannoso per le bruniture delle armi, capace di causare ossidazioni importanti sulle superfici metalliche.
Nel caso in cui si possa escludere in via certa e definitiva che il problema sia dovuto ad una delle circostanze sopra descritte, l’Azienda procederà senza problemi a ribrunire o sostituire in garanzia le parti interessate.
I servizi opzionali a pagamento che il cliente può richiedere in fase di ordine di una nuova arma includono:
- Rosata di tiro certificata a 150 metri, per le carabine rigate da caccia
- Rosata di tiro certificata a 300 metri, per le carabine rigate da tiro
- Rosata di tiro certificata a 35 metri, per i fucili a canna liscia (una rosata per ogni canna)
- Valigetta in plastica, per le armi confezionate in cartone
- Mire metalliche, se il modello di arma le può ospitare
- Se non già inclusi, montaggio di accessori come freni di bocca, slitte Picatinny per ottiche, slitte Picatinny per bipiedi
- Set di strozzatori diversi da quelli eventualmente forniti con l’arma
- Montaggio e taratura di ottiche a 100 metri
Di regola non è possibile richiedere armi con caratteristiche differenti da quelle indicate nell’offerta prodotti Sabatti in vigore momento per momento.
Tuttavia, vi invitiamo a rivolgere le vostre richieste specifiche al Custom Shop Sabatti, che le valuterà singolarmente fornendo indicazioni sulle opzioni possibili.
Le richieste vanno inviate in forma scritta all’indirizzo e-mail: customshop@sabatti.it.
Sì. Le canne Sabatti che lo prevedono utilizzano filetti standard presenti sul mercato. A seconda della tipologia di arma le filettature sono:
- 1/2”- 20 UNEF
- 1/2”- 28 UNEF
- 5/8”- 24 UNEF
- M14x1
- M15x1
Sì. Tuttavia, il loro montaggio richiede comunque un minimo di capacità ed esperienza, soprattutto per la regolazione della sicura.
È opportuno invece che i gruppi di scatto con Stecher, tipicamente destinati alle carabine da caccia, vengano montati da un armaiolo competente.
Si può intervenire in autonomia, avendo comunque delle competenze meccaniche di base e seguendo le istruzioni del libretto fornito con l’arma.
La maggior parte dei modelli è dotata di strozzatori intercambiabili, ma non tutti.
Si consiglia di verificare preventivamente la cosa in fase di ordine dell’arma.
A seconda del modello, alcune hanno strozzatura fissa, altre strozzatori intercambiabili.
Si consiglia di verificare preventivamente la cosa in fase di ordine dell’arma.
La corretta convergenza delle canne è uno dei punti più delicati nella produzione di un fucile Express.
Ogni Express Sabatti è corredato da:
- Un bersaglio con rosata delle canne (a 50 metri)
- Tipologia di munizione utilizzata
- Firma del collaudatore
Utilizzando munizioni diverse da quelle delle prove, i risultati potrebbero essere molto differenti.
Per attivare un intervento in garanzia su un’arma nuova è sempre necessario rivolgersi esclusivamente all’armeria presso la quale è stata acquistata l’arma.
- Nota bene:
I costi di spedizione dell'arma in azienda, anche se in garanzia, sono a carico del cliente.
I costi di spedizione dell'arma al cliente per gli interventi in garanzia sono a carico di Sabatti.
Una volta verificata l’effettiva presenza di un problema, l’armiere contatterà il nostro reparto assistenza in forma scritta, inviando una mail all’indirizzo: assistenza@sabatti.it. È consigliabile che l’armiere metta in copia anche il cliente stesso, in modo che tutti siano informati sul contenuto della comunicazione e relativa richiesta di intervento tecnico, in garanzia o meno.
Una volta verificata la richiesta, il nostro reparto assistenza contatterà l’armeria, concordando i termini per la spedizione dell’arma in azienda e l’esecuzione dell’intervento tecnico, in garanzia o meno.
Nel caso in cui il cliente volesse portare l’arma direttamente in azienda, personalmente, dovrà preventivamente richiedere un appuntamento con il nostro reparto assistenza, inviando una mail all’indirizzo: assistenza@sabatti.it. Una volta fornite tutte le indicazioni richieste, il reparto assistenza confermerà al cliente la data dell’appuntamento.
Tempi di attesa stimati
Una volta presa in carico l’arma, dal momento in cui questa arriva effettivamente in azienda i tempi di attesa varieranno a seconda del tipo di problema: in media da un minimo di 2 settimane per i problemi minori, a un massimo indicativo di 6 settimane per gli interventi più importanti.