Le rigature MRR Sabatti

La tecnologia MRR delle canne con rigatura multiradiale Sabatti è un esempio dell'evoluzione tecnica e tecnologica che caratterizza l'azienda.

Le canne MRR Sabatti sono un esempio del costante impegno che Sabatti profonde nella ricerca della perfezione tecnica, nella realizzazione di armi capaci di fornire prestazioni di livello superiore.

Rigature MRR - Multi Radial Rifling

Le rigature multiradiali delle canne da tiro sono certamente una delle caratteristiche per cui le carabine bolt-action Sabatti sono ormai famose e apprezzate in tutto il mondo.

Le rigature MRR Sabatti adottano infatti un profilo di rigatura che è stato sviluppato per offrire prestazioni superiori nel tiro di precisione a lunga distanza, in ambito sportivo o a caccia, migliorando la già ottima balistica delle rigature convenzionali Sabatti.

Il nostro obbiettivo era quello di realizzare canne con prestazioni superiori per i nostri fucili di precisione tattici e sportivi. Le rigature tradizionali che Sabatti utilizza sui suoi fucili da caccia fornivano già rosate Sub-MOA a 100 metri, ma volevamo prestazioni analoghe anche su distanze di tiro molto maggiori, anche con munizioni commerciali.

Nelle canne MRR Sabatti il proiettile non viene intagliato dalla rigatura, ma deformato al suo interno, con un’aderenza migliore alle pareti della canna rispetto a quanto possibile nelle rigature poligonali.

In questo modo vengono evitati stress eccessivi al proiettile stesso, garantendo alla canna una vita più lunga: un aspetto quest’ultimo molto importante soprattutto per le carabine da tiro, che normalmente sparano molto di più delle carabine da caccia.

Nelle canne MRR cambia anche la geometria del cono di forzamento, permettendo un inserimento migliore del proiettile nella rigatura, allineandolo meglio con l’asse della canna.

I test di tiro effettuati sia in balipedio che sul campo nel corso degli anni hanno inoltre dimostrato che le rigature MRR Sabatti offrono prestazioni mediamente superiori con qualunque tipo di munizione commerciale, sia con proietti camiciati tradizionali che con palle monolitiche.

Le rosate ottenibili a 100 metri con tutte le canne Sabatti sono sempre Sub-MOA: lo diamo per scontato. Ma garantirlo anche a distanze superiori e anche con munizioni commerciali, non è sempre così facile.

Le rigature MRR Sabatti si prestano particolarmente bene ad essere realizzate per rotomartellatura a freddo, un processo che consente la produzione di canne di qualità superiore. Grazie alle migliori tolleranze ottenibili, le velocità dei proiettili rilevate in volata sono mediamente più alte, e le rosate più strette, rispetto alle rigature tradizionali.

Con le canne MRR Sabatti il fenomeno dei flyer sul bersaglio è drasticamente ridotto, e a parità di condizioni, le rigature MRR riducono anche il deposito di residui di rame nella canna, rendendo la manutenzione dell’arma molto più facile da eseguire.

Le canne MRR Sabatti spingono il concetto di “precisione di tiro” ben oltre gli standard a cui eravamo tutti abituati.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Ricevi tutti gli aggiornamenti e le notizie sul mondo Sabatti Armi!

Voglio iscrivermi